Erasure Club-The Erasure Italian Forum

Wonderland, 1986

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 3/1/2010, 11:29
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Eccoci arrivati alla discussione sul primo album della band, l'ultimo che ancora mancava alla nostra sezione, Wonderland.
L'album uscì il 2 giungo 1986 in UK e USA ed ebbe una vita travagliata in quanto nessun singolo entrò nella top40 UK e nessuno nella top100 USA. Tuttavia,m curiosamente, versione riviste di due singoli (Who Needs Love Like That e Oh L'Amour) centrarono la top40 UK molti anni dopo rispettivamente nel 1992 e nel 2003.
Negli USA due singoli dell'album entrarono nella top10 dance locale.
Inizialmente Vince aveva pensato di affidare ogni canzone d un diverso cantante, ma dopo l'incontro con Andy e il loro lavoro assieme l'album uscì come primo CD targato Erasure. All'inizio l'album venne visto come un flop anche per il grande successo ottenuto da Vince con gli Yazoo e e i Depeche Mode e Andy venne visto solo come un imitatore di Alison Moyet.
Ad oltre 20 anni di distanza dall'uscita, l'album è stato rivalutato e considerato come un classico esempio di suono synth-pop di metà anni '80 e come l'inizio dell'avventura di un duo ormai storico.
Prodotto da Flood (che poi fu al comando delle operazioni anche per The Circus e Loveboat), da Wonderland furono estratti 3 singoli: Who Needs Love Like That (#55 in UK, #48 in Germania, #31 in Svezia), Heavenly Action (#100 in UK, #43 in Germania) e Oh L'AMour (#85 in UK, #16 In Germania, #51 in Svezia).
Wonderland uscì in due differenti versioni, una per gli USA e una per il mercato UK su CD mentre su vinile uscì in ulteriore due formati diversi (di cui una con un 12'' di Oh L'Amour in omaggio). Di seguito, ecco le tracklist delle versioni CD,

US release
1. "Who Needs Love Like That" (Clarke)
2. "Reunion"
3. "Cry So Easy" (Bell)
4. "Senseless"
5. "Heavenly Action"
6. "Say What"
7. "Love is a Loser"
8. "March on Down the Line"
9. "My Heart... So Blue" (Clarke)
10. "Oh L'amour"
11. "Who Needs Love Like That (The Love That Mix Version)"
12. "Oh L'amour (PWL Funky Sisters Say 'Ooh La La')"

UK release:
1. "Who Needs Love Like That" (Clarke)
2. "Reunion"
3. "Cry So Easy" (Bell)
4. "Push Me Shove Me" (Tacos Mix Edit)
5. "Heavenly Action"
6. "Say What"
7. "Love is a Loser"
8. "Senseless"
9. "My Heart... So Blue" (Clarke)
10. "Oh L'amour"
11. "Pistol"
12. "Say What" (remix)
13. "March on Down the Line" (remix)
14. "Senseless" (remix)
In UK l'album raggiunse la #71, in Germania la #16 e la #13 in Svezia.
image
Via ai commenti!
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2010, 21:55
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Domani devo fare un pò di giri in macchina per lavoro e me lo porterò dietro, purtroppo fin'ora l'ho ascoltato poco.
Per quello che mi ricordo, i nostri topparono alla grande (strano?) la scelta dei singoli.
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2010, 18:51
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


CITAZIONE
L'album uscì il 2 giungo 1986 in UK e USA ed ebbe una vita travagliata in quanto nessun singolo entrò nella top40 UK e nessuno nella top100 USA.

Io ho entrambe le versioni. Le ho comprate (15?) anni fa quando non era difficile trovare gli album del duo nei negozi di musica. Mi pare di averli presi entrambi da Ricordi. L'album, effettivamente, è un po' debole e la scelta dei singoli azzeccata in parte. Come sai, a me Who Needs Love Like That piace, e credo sia stato un buon singolo per il debutto, e anche Heavenly Action è un bel pezzo, anche se forse è eccessivo proporlo come singolo. Per quanto riguarda il terzo pezzo estratto dall'album, Oh L'AMour, come ho già detto in altri topic, non amo molto questa canzone.
Ma, effettivamente, l'album non offre molti altri pezzi da proporre come singoli. A me piace Cry So Easy, e penso che non sarebbe andata male se proposta la posto di Heavenly Action. Mi piace anche Push Me Shove Me, di cui esistono un'infinità di remix. Non è che sia un pezzo eccezionale, ma lo trovo abbastanza coinvolgente.
 
Top
view post Posted on 3/5/2010, 16:15
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Sicuramente è l'album più debole dei nostri, complice anche il fatto che fu realizzato rapidamente e anche con pezzi scritti separatamente. Credo che come primo singolo avrei messo Oh L'Amour, seguito da Who Needs Love (non amo la canzone ma nell'album spicca) e poi forse My Heart So Bue, che trovo una buona ballad, almeno a livello di quello successive. A me non dispiace neanche March On Down The Line, concordo con te su Push Me Shove Me anche se non l'ho nell'edizione USA.
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2010, 21:01
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


Una canzone non male che nel precedente post mi sono dimenticato di citare è Senseless.

CITAZIONE (Young Offender @ 3/5/2010, 17:15)
cessive. A me non dispiace neanche March On Down The Line, concordo con te su Push Me Shove Me anche se non l'ho nell'edizione USA.

Se vuoi ascoltarla, chiedi pure. ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 13:31
Avatar

Erasure Master

Group:
Erasure Fan
Posts:
5,148
Location:
Terni

Status:


Il loro album di esordio, e in effetti si denota un poco di immaturità di fondo. Ascolto gradevole, ma forse troppo easy, manca ancora una certa solidità. Inoltre alcune canzoni si assomigliano un po' troppo tra loro.
Al di là di questo, però, ascoltarlo è un piacere e si rivela adattissimo quando si cerca musica non troppo impegnata.
Una cosa curiosa, ho scoperto che Oh l'amour non mi piace più tanto come in passato. Ora mi è venuta un po' a noia. Niente male invece Cry so easy, molto bella My heart so blue.
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 20:44
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


CITAZIONE (kusarigama_sensei @ 9/10/2010, 14:31)
Niente male invece Cry so easy

Di Cry so easy esiste una versione acustica più recente contenuta nel singolo di Boy. Ti consiglio di ascoltarla perché, secondo me, questa nuova versione è nettamente migliore dell'originale.
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 21:15
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


CITAZIONE (kusarigama_sensei @ 9/10/2010, 14:31)
Il loro album di esordio, e in effetti si denota un poco di immaturità di fondo.

Secondo me fu realizzato anche troppo in fretta e con alcuni pezzi solo di Vince altri solo di Andy, mancava ancora la giusta amlgama che avrebbe portato poi fior di successi. Però i primi segni che non erano due meteore c'erano tutti. A mio parere fu sbagliata anche la scelta e l'ordine di uscita dei singoli.
CITAZIONE
Ascolto gradevole, ma forse troppo easy, manca ancora una certa solidità. Inoltre alcune canzoni si assomigliano un po' troppo tra loro.

Vero! Sorpattutto per l'ultima parte di quello che scrivi, cito solo il fatto che Alison quando gli Yazoo si sciolsero accusò Vince di saper lavoare solo su due accordi...
CITAZIONE
però, ascoltarlo è un piacere e si rivela adattissimo quando si cerca musica non troppo impegnata.

Vero, anche se è un disco che è da un pò che non riprendo in mano.
CITAZIONE
Una cosa curiosa, ho scoperto che Oh l'amour non mi piace più tanto come in passato. Ora mi è venuta un po' a noia.

A me paice sempre e poi è la tipica canzone da concerto, una sorta di Go West firmata Erasure.
Concordo con Ivan che ti suggerisce di cercare la versione acustica di CSE e trovo anch'io MHSB davvero ottima.
 
Web  Top
fortune1972
view post Posted on 16/3/2012, 13:28




ciao,allora, ho sentito un paio di volte l'album per intero( ho la versione import UK)...certo per Voi, con il senno di poi e avendo ascoltato tutta la discografia recente del duo, e' meno( o piu') complicato giudicarlo...Per me che e' la prima volta cerco di immaginarmelo in quegli anni (meta' anni 80) ed e' stata una piacevole sorpresa.Ripeto che valuto l'album non conoscendo quelli dopo!!!
Parto con il botto: "Cry so easy" era un pezzo da Singolo da far uscire a tutti i costi( tanto semplice quanto sorprendente voto: 8).I singoli che uscirono all'epoca non sono male..."Who needs love like that" su tutti, mentre "Heavenly action" ha una buona ritmica ma forse un po piu' difficile da assimilare subito.
Altri buoni pezzi orecchiabili ci sono: "Push me shove me" e "Senseless"ma credo che la cosa piu' difficile per ognuno e' giudicarli in base all'epoca di uscita...e in quel periodo c'erano diverse band synth-pop che si facevano concorrenza.Certo che il duo era ed e' la versione piu' danzereccia della sinth.Altri due brani da menzionare dopo questo ascolto veloce sono March on down the line e Love is a loser ( niente di impegativo ma piacevole la melodia).Mancherebbe l'altro singolo che usci all'epoca: Oh l'amour....si orecchiabile...un inno...ma finisce li.
In breve,per averlo ascoltato solo 2 volte,un album molto buono malgrado le peripezie che voi avete accennato per completarlo, ed una piacevole sorpresa per me!!
Voto: 7

Edited by fortune1972 - 24/3/2012, 17:23
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 13:47
Avatar

Erasure Master

Group:
Erasure Fan
Posts:
5,148
Location:
Terni

Status:


Mi trovo abbastanza d'accordo con la tua recensione. Tanti pezzi interessanto e molto orecchiabili. Oggi suonano un po' troppo commerciali ma inquadrati nell'ottica dell'epoca risultano piuttosto validi. Di Oh l'amour francamente non ne posso più mentre Senseless è molto gradevole secondo me.
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 14:55
Avatar

Rolling along through a rose coloured glow, the city looks pretty in pink.. Armageddon is here!

Group:
Depeche Mod
Posts:
1,310

Status:


Heavenly Action, Push Me Shove Me, Senseless e Cry So Easy le mie preferite!
Anch'io considero Oh L'amour la meno interessante (insieme a My Heart so Blue...che odio!), a suo tempo non la sopportavo, ora invece la tollero un po' di più ma è certamente tra le mie meno preferite.
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 19:11
Avatar

The Only PSB Fan In The Village

Group:
Amministratore
Posts:
14,651
Location:
Tomorrow's World

Status:


Album che purtroppo non mi ha mai conquistato. Sarà che è stato l'ultimo che ho sentito della loro storia e fuori contesto (ascoltarlo nel 2011 dopo che è uscito nel 1986...) ma è un album che proprio non mi ha preso. Ottima Cry So Easy, un inno in pure stile pop anni '80 Oh L'Amour, ma il resto? Anche ascoltate live (Who Needs Love o Push Me) non mi hanno conquistato. Heavenly Action non è male ma il coro in falsetto è disturbante (alle mie orecchie).
 
Web  Top
view post Posted on 16/3/2012, 22:14
Avatar

巨人の星

Group:
Amministratore
Posts:
1,872

Status:


CITAZIONE (fortune1972 @ 16/3/2012, 13:28) 
ciao,allora, ho sentito un paio di volte l'album per intero( ho la versione import UK)...certo per Voi, con il senno di poi e avendo ascoltato tutta la discografia recente del duo, e' meno( o piu') complicato giudicarlo...Per me che e' la prima volta cerco di immaginarmelo in quegli anni (meta' anni 80) ed e' stata una piacevole sorpresa.Ripeto che valuto l'album non conoscendo quelli dopo!!!
Parto con il botto: "Cry so easy" era un pezzo da Singolo da far uscire a tutti i costi( tanto semplice quanto sorprendente voto: 8).I singoli che uscirono all'epoca non sono male..."Who needs love like that" su tutti, mentre "Heavenly action" ha una buona ritmica ma forse un po piu' difficile da assimilare subito.
Altri buoni pezzi orecchiabili ci sono: "Push me shove me" e "Senseless"ma credo che la cosa piu' difficile per ognuno e' giudicarli in base all'epoca di uscita...e in quel periodo c'erano diverse band synth-pop che si facevano concorrenza.Certo che il duo era ed e' la versione piu' danzereccia della sinth.Altri due brani da menzionare dopo questo ascolto veloce sono March on down the line e Love is a loser ( niente di impegativo ma piacevole la melodia).Mancherebbe l'altro singolo che usci all'epoca: Oh l'amour....si orecchiabile...un inno...ma finisce li.
In breve,per averlo ascoltato solo 2 volte,un album molto buono malgrado le peripezie che voi avete accennato per completarlo, ed una piacevole sorpresa per me!!
Voto: 8

Molto interessante la tua opinione! Mi trovi sostanzialmente d'accordo.
Come si è detto più volte, di Cry So Easy ti consiglio di ascoltare questa versione acustica più recente.

 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 11:46
Avatar

Rolling along through a rose coloured glow, the city looks pretty in pink.. Armageddon is here!

Group:
Depeche Mod
Posts:
1,310

Status:


CITAZIONE (Hoshi Hyuuma @ 16/3/2012, 22:14) 
Come si è detto più volte, di Cry So Easy ti consiglio di ascoltare questa versione acustica più recente.

Secondo me questa insieme alla versione live 1986 sono nettamente migliori all'originale!
 
Web  Top
fortune1972
view post Posted on 17/3/2012, 14:33




L'ho sentita "cry so easy" acustica..ma non per intero...comunque e' bastato 1 minuto per ritenere questa versione veramente molto azzeccata...notevole....

...andro' alla ricerca sul web del cd "Boy" che la contiene :D

Edited by fortune1972 - 17/3/2012, 16:06
 
Top
62 replies since 3/1/2010, 11:29   559 views
  Share